Chi paga la retta della struttura per disabili?

È necessario verificare il valore dell’ISEE “ristretto”

Per verificare chi deve pagare la retta della struttura sociosanitaria che ospita il familiare disabile o anziano e se vi debba essere una partecipazione alla spesa del Comune nel caso in cui l’utente o la sua famiglia non siano in grado di provvedere, è necessario verificare il valore dell’Isee c.d. “ristretto”.

La norma di riferimento

La normativa nazionale (DPCM n. 159/2013) prevede che per determinare la capacità economica e dunque la quota di partecipazione alla spesa degli assistiti serva l’Isee sociosanitario (c.d. ristretto).

L’Isee sociosanitario serve appunto per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, come, ad esempio, l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti ovvero l’ospitalità presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone che non possono essere assistite a domicilio. In merito a queste prestazioni, le persone con disabilità maggiorenni possono scegliere un nucleo più ristretto rispetto a quello ordinario per il calcolo dell’ISEE, dichiarando così solo i suoi redditi e patrimoni.

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content