PENSIONE DI INABILITA’: E’ RICHIESTA LA CESSAZIONE LAVORATIVA

La pensione di inabilità è una prestazione economica riconosciuta dall’INPS per il lavoratore riconosciuto totalmente inabile.

La pensione per assoluta e permanente inabilità a qualsiasi attività lavorativa è incompatibile con qualunque lavoro.

Per presentare domanda è necessario chiedere al proprio medico il certificato telematico MODSS££ e l’ultima dichiarazione dei redditi.

A CHI SPETTA

La pensione di inabilità è riconosciuta in presenza di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell’INPS.

REQUISITO CONTRIBUTIVO

Per presentare la domanda bisogna aver maturato almeno 260 contributi settimanali ( 5 anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 ( 3 anni di contribuzione e assicurazione, anche non consecutivi), nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

Per ottenere la pensione di invalidità è necessaria la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa, anche dopo essersi accertati dell’avvenuto riconoscimento del requisito sanitario.

Contemporaneamente alla domanda di inabilità è possibile richiedere in subordine, l’assegno ordinario di invalidità. La riscossione della pensione di inabilità decorre dal 1^ giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda, posto che siano soddisfatti tutti i requisiti.

Per chiarimenti rivolgiti a CENTRO SERVIZI CAF, PATRONATO E ASSISTENZA LEGALE.

Contattaci su Facebook o al numero 389540024

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content