LAVORI USURANTI

Si considerano usuranti alcuni lavori particolarmente faticosi e pesanti, per i quali l’accesso al pensionamento è subordinato al possesso di requisiti agevolati.

REQUISITI OGGETTIVI

Possono esercitare il diritto di accesso alla pensione anticipata coloro che abbiano un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni che abbiano svolto determinate tipologie di lavoro dipendente.

LAVORI USURANTI

Sono da considerarsi usuranti i lavori in cassoni ad aria compressa, i lavori svolti dai palombari, i lavori ad alte temperature e le lavorazioni del vetro eseguito a mano e a soffio.

Danno altresì accesso al beneficio del pensionamento anticipato i lavori svolti in spazi ristretti, quelli di asportazione dell’amianto e, in alcuni casi, anche il lavoro notturno.

Ci si riferisce ai casi di lavoro a turni, svolto per almeno 6 ore comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le 5 del mattino, per almeno 78 o 64 giorni lavorativi annuali a seconda che i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata siano perfezionati, rispettivamente, nel periodo compreso tra il 1^ luglio 2008 e il 30 giugno 2009, o dal 1^ luglio 2009.

REQUISITI SOGGETTIVI

Per poter accedere al beneficio del pensionamento anticipato oltre ai requisiti oggettivi, è necessario dimostrare che le attività usuranti siano state svolte per un determinato periodo di tempo.

Il messaggio INPS n. 1100/2023 fornisce istruzioni per la presentazione delle istanze per coloro che dal 1^ gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 sono in possesso dei requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico.

Nel caso di ritardo nella presentazione della domanda, la decorrenza della pensione è differita secondo le seguenti scansioni temporali:

  1. 1 mese, per un ritardo della presentazione pari o inferiore ad 1 mese,
  2. 2 mesi, per un ritardo superiore ad 1 mese e inferiore a 3
  3. 3 mesi per un ritardo pari o superiore a 3 mesi.

Affinché la domanda venga considerata è necessario presentarla in via telematica, corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti. In particolare, la domanda deve essere corredata da quanto indicato nella Tabella A, allegata al decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In riferimento ai lavoratori del settore privato, qualora nella documentazione sopra indicata non risulti in maniera inequivocabile lo svolgimento dell’attività faticosa e pesante, è possibile produrre ogni ulteriore documentazione equipollente, contenete elementi utili e probanti l’attività svolta .L’intera documentazione deve riferirsi al tempo in cui sono state svolte le attività. Non sarà, pertanto, possibile presentare dichiarazioni del datore di lavoro “ora per allora”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a CENTRO SERVIZI CAF, PATRONATO E ASSISTENZA LEGALE.

Contattaci su facebook o al numero 3895406024

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content