TUTTI I BONUS DEL 2023

La Legge di Bilancio 2023, in vigore dal 1^ gennaio, ha confermato alcune misure come l’eco-bonus e l’Ape sociale ed ha stanziato ulteriori fondi per altre misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, unite a nuove misure per fronteggiare l’inflazione. Vediamole in dettaglio

  • CARTA RISPARMIO SPESA: gestita dai Comuni e destinata ai redditi inferiori a 15,000 euro;
  • RIDUZIONE I.V.A AL 5%: per i prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile;
  • BONUS CULTURA: destinato ai ragazzi nati nel 2004 e 2005 composto da CARTA DELLA CULTURA GIOVANI e CARTA DEL MERITO. Le due misure, ciascuna del valore di 500,00 euro, sono cumulabili. Possono richiedere la Carta Cultura Giovani i diciottenni appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 35,000 euro. La Carta del Merito è, invece, fruibile da tutti gli studenti che conseguono la maturità entro il 19° anno di età con voto non inferiore a 100/100.
  • ASSEGNO UNICO PER LE FAMIGLIE: aumenta del 50% l’importo del contributo per le famiglie con figli di età inferiore ad 1 anno e per quelle con più di 3 figli con ISEE fino a 40,000 euro.
    • BONUS BOLLETTE: cambia il tetto ISEE. Aumenta a 15,000 euro il tetto ISEE per accedere alle agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica. Un ulteriore innalzamento dell’ISEE con 4 o più figli.

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content