Domanda di invalidità civile per i minori

L’INPS ha previsto la possibilità di inviare domanda per invalidità civile per i minori da parte dei genitori, utilizzando le credenziali del minore.

La domanda va presentata tramite il portale INPS. In alternativa è possibile l’accesso tramite delega SPID con le credenziali del genitore/tutore del minore.

Nella domanda vanno inseriti i dati relativi alla richiesta di accertamento medico sanitario, e i dati amministrativi necessari per l’eventuale liquida<ione della prestazione economica.

Oltre alle generalità del ” genitore dichiarante” vanno inseriti i dati relativi all’altro genitore, il quale verrà informato dell’avvio della pratica tramite PEC, e-mail o SMS.

Se la richiesta di pagamento dell’eventuale prestazione economica viene fatta con la modalità “in contanti presso lo sportello” e se sono stati inseriti i dati di entrambi i genitori, è necessario che l’altro genitore fornisca il consenso esplicito alla riscossione. Tale consenso potrà essere fornito allegando l’apposito modulo di delega con le firme autenticate di entrambi i genitori.

In alternativa, il genitore in possesso di SPID potrà effettuare l’accesso al servizio “Invalidità civile” con le proprie credenziali.

A BREVE LA PROCEDURA SARA’ DISPONIBILE ANCHE PRESSO I PATRONATI

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content