INDENNITA’ UNA TANTUM DI 150,00 EURO PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Come misura di sostegno al reddito, è previsto per i lavoratori dipendenti (esclusi quelli con rapporto di lavoro domestico) con una retribuzione imponibile nel mese di novembre 2022 non eccedente euro 1.538,00, il riconoscimento di una somma a titolo di indennità una tantum pari a 150,00 euro nella retribuzione del mese di novembre.

Tale somma, che non concorre a formare il reddito imponibile del lavoratore né ai fini fiscali nè a quelli previdenziali, viene anticipata dal datore di lavoro e recuperata in compensazione come credito tramite la denuncia UNIEMENS all’INPS.

I beneficiari non devono essere titolari dei trattamenti previsti dal Decreto stesso (art. 19, comma 1 e 16) ad esempio, trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno di invalidità civile, assegno sociale, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, né appartenere a nuclei familiari beneficiari di reddito di cittadinanza.

L’ indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni previste dall’art. 19, commi 1 e 16.

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content