Esonero contributivo per le nuove assunzioni, c.d. contratto di rioccupazione

È una misura diretta ad incentivare le assunzioni poiché esonera i datori di lavoro dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali dovuti all’Inps.

Sommario

  1. Cos’è
  2. Chi ne beneficia
  3. La domanda
  4. Domande frequenti
  5. Normativa

Cos’è

È un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato destinato ai lavoratori in stato di disoccupazione, istituito per la fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica.

Chi ne beneficia

Dovrebbe incentivare l’assunzione di lavoratori in stato di disoccupazione poiché il datore di lavoro ha il diritto di beneficiare dell’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali dovuti all’Inps. Continueranno ad essere dovuti i premi e i contributi dovuti all’Inail.
Possono accedere a questa tipologia di contratto di rioccupazione i datori di lavoro privati, ma non quelli del settore agricolo e domestico.
Inoltre, il datore di lavoro privato che vuole usufruire del contratto di rioccupazione non deve avere già fatto nuove assunzioni godendo del contratto di rioccupazione nel periodo tra il 1° luglio ed il 31 ottobre 2021.
L’esonero contributivo è riconosciuto per 6 mesi al massimo e per un importo massimo di €. 6.000,00, applicato su base mensile.

La domanda

La domanda per richiedere l’esonero sarà disponibile da settembre 2021 e sarà illustrata con un apposito messaggio Inps ancora da emettere.

Domande frequenti

Il contratto di rioccupazione è un contratto di lavoro subordinato? Si.
Si rivolge a qualunque datore di lavoro? No, soltanto privati e non agricoli o domestici.
Può essere utilizzato per l’assunzione di qualunque tipologia di lavoratore subordinato? No, solo per quelli in stato di disoccupazione.
Quale beneficio riconosce? L’esonero dal pagamento dei contributi Inps.
Il beneficio ha una durata massima? Si, 6 mesi.

Normativa

Decreto-legge n. 73/2021 art. 41 (Decreto Sostegni bis)
L. n. 106/21
Circolare Inps n. 115 del 2 agosto 2021

Scrivici
Cerchi CAF o Patronato?
La chat di Consulente INPS
Stai cercando un CAF o un PATRONATO?
Possiamo aiutarti per sbrigare qualsiasi pratica.

Usa questa chat per un primo veloce contatto
Skip to content